PROGETTO EDUCATIVO

Coro: insieme di più voci che cantano contemporaneamente.

Il coro è parte essenziale della storia della musica occidentale: una forma di espressione diffusa nelle culture umane e presso le civiltà antiche fin dal tempo dei Greci, che assegnarono alla coralità un notevole valore educativo. 

Il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia.

Quando a cantare sono i bambini, tutto ciò assume una particolare valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi.

Infatti attraverso il canto in coro i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. 

…Bravi si diventa!

Il canto corale è di per sé un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà, e fa capire l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni.

Perciò i nostri Piccoli Cori offrono ai bambini dai 4 ai 11 anni la possibilità di imparare a modulare intenzionalmente la voce: educati dalle precise indicazioni della maestra, arricchiscono quel loro patrimonio spirituale che costituirà l’humus dal quale essi stessi, fattisi adulti, trarranno linfe pulite e non inquinate. 

L’esperienza del coro, inoltre, fornisce al bambino la possibilità di maturare le proprie capacità di stare con gli altri in maniera disciplinata ed attiva: un’abilità che sperimenta facilmente e con divertimento.