PICCOLO CORO DI VENEZIA

Zecchino_d'oro_selezioni_Vr_13-14_Maggio_2017

Il Piccolo Coro di Venezia è nato come “Piccolo Coro dei Frari” in modo informale nel 1997, quando l’allora parroco della veneziana Basilica dei Frari, P. Leopoldo Fior, in occasione della festa dell’Immacolata, chiese a Margherita Gianola, organista della Basilica, di preparare un gruppo di bambini perché cantassero alcuni brani mariani durante la Santa Messa solenne.

L’esperienza piacque molto: si decise di continuare le prove e di preparare un concerto in occasione della Festa della Mamma, nel maggio successivo. Il repertorio prescelto: una selezione di brani dello Zecchino d’Oro. Il successo ottenuto incoraggiò i piccoli e la loro direttrice a continuare con sempre maggiore impegno, e da allora si sono succeduti molti bambini che, una volta terminata la quinta elementare, hanno lasciato il posto ai più piccoli dell’asilo.

I piccoli cantori provengono da tutto il territorio della città di Venezia. 

Da settembre 2012 il Piccolo Coro di Venezia ha collaborato con l’Associazione Coro Marmolada.

Dal novembre 2005 il coro fa parte anche della Galassia dell’Antoniano, un’associazione di cori di bambini, la quale fa capo all’Antoniano di Bologna . 

I cori appartenenti alla Galassia si danno appuntamento diverse volte durante l’anno per cantare insieme, e il Piccolo Coro di Venezia partecipa volentieri ai concerti organizzati dai cori della Galassia: sono occasioni per fare indimenticabili esperienze sia dal punto di vista canoro sia soprattutto dal punto di vista umano. 

Per i cori della Galassia, negli anni scorsi si sono tenuti presso l’Antoniano di Bologna interessanti convegni e laboratori per direttori ed organizzatori, sul tema “Infanzia-musica-coralità”, nel quale, coordinati dall’autorevole voce di Sabrina Simoni, direttrice del coro dell’Antoniano, sono stati trattati dei punti importanti, soprattutto sulla preparazione del direttore, il quale non è un semplice “animatore” ma deve saper trasmettere conoscenze musicali fondamentali usando un linguaggio semplice ma efficace.

Il Piccolo Coro di Venezia è stato diretto dalla sua fondazione da Margherita Gianola, e nell’anno scolastico 2017/2018 da Caterina Cesca; nel 2018/2019 dalla cantante e pianista Myriam Danisin affiancata dalla giovane musicista Marta Paganin.