GALASSIA DELL’ANTONIANO

La Galassia, nata il 4 marzo 2001 con il nome di “Galassia di Chicco & Doretta”, è un’insieme di cori che condividono il messaggio artistico, pedagogico e solidale dato dal Piccolo Coro dell’Antoniano e dall’indimenticabile fondatrice Mariele Ventre.

Dal gennaio 2009 il nome si è semplificato in “Galassia dell’Antoniano di Bologna”.

Lo spirito del movimento è rimasto immutato negli anni, ed espressione di questo sono i momenti d’incontro, detti “Raduni della Galassia”: in queste occasioni i bambini e la musica sono i protagonisti di un messaggio che continua a vivere e diffondersi.

Oggi, a 16 anni dalla sua nascita, la Galassia conta 51 cori in tutt’Italia e non solo!

Guarda il video dei 15 anni della Galassia: c’è anche il Piccolo Coro di Venezia.

 

Nel giugno 2013 i cori della Galassia sono stati invitati a Bologna per festeggiare insieme i cinquant’anni del Piccolo Coro dell’Antoniano: è stata una vera “Festa della Musica”, cui anche il Piccolo Coro di Venezia ha partecipato con entusiasmo.

Il 24 settembre 2016 il Piccolo Coro di Venezia ha partecipato al concerto della Galassia dell’Antoniano in Piazza Maggiore a Bologna, sul sagrato della Basilica di San Petronio, nel quale hanno cantato assieme 600 bambini, trasmesso in diretta su TV2000 (canale digitale 28).

Nel maggio 2017, la “Festa della Mamma” al Teatro Romano di Verona ha radunato circa 30 cori di bambini da tutta Italia, creando un festoso e vivace concerto che ha visto alternarsi sul palco i singoli cori con le loro peculiari caratteristiche.

Presso l’Antoniano di Bologna,  si sono tenuti, negli anni, interessanti convegni e laboratori per i direttori dei cori della Galassia, sul tema “Infanzia-musica-coralità”, nel quale, spesso coordinati dall’autorevole voce di Sabrina Simoni, direttrice del coro dell’Antoniano, sono stati trattati dei punti importanti, soprattutto sulla preparazione del direttore, il quale, ben lontano da essere un semplice animatore, deve saper trasmettere conoscenze musicali fondamentali usando un linguaggio semplice ma efficace.