La nostra storia

Nel settembre 2017 la musicista veneziana Margherita Gianola Mascioni si trasferisce in Valcuvia; con sé porta una lunga esperienza musicale di didattica con i bambini della sua città, e desidera metterla a disposizione della Comunità della Valcuvia.

Nascono così il Piccolo Coro Valcuvia, ad Azzio (VA) con soli 9 bambini nel primo anno, e il Piccolo Coro Rosetum, a Besozzo (VA) con 17 bambini. Sebbene non molto numerosi, sono, viceversa, molto interessati e partecipi: già il 1° maggio 2018, i due cori, assieme a 15 altri cori di bambini provenienti da tutta l’Italia, partecipano al grande concerto “Armonicamente bambino” al Palaghiaccio di Folgaria (TN), presente il Piccolo Coro dell’Antoniano – Zecchino d’Oro, per un totale di trecento coristi.

I due cori di Margherita Gianola hanno fin da subito un notevole successo: vengono invitati, nel marzo 2019, alla presentazione del Carnevale Varesino, per la quale occasione tengono insieme un concerto a Palazzo Estense, alla presenza del Sindaco di Varese e delle autorità cittadine.

Nel maggio 2019 partecipano all’evento “La Pace si può” – concorso organizzato dall’Associazione Culturale Valcuvia per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie sul tema della Pace – il cui duplice concerto si è svolto nel Teatro Duse di Besozzo.

Nel giugno 2019 affiancano il Piccolo Coro di Venezia e il “Mariele Ventre” di Chioggia in un concerto a Venezia durante la tradizionale manifestazione della “Festa di San Pietro di Castello”.

Nel marzo 2020 il mondo si ferma a causa della pandemia, ma i coristi varesini non interrompono i loro incontri, che continuano on-line per 13 mesi, durante i quali registrano tre canzoni (in asincrono) e un video (in presenza, nell’anfiteatro di Cuvio, nel gennaio 2021), mentre nel giugno 2020 regalano a genitori, nonni e amici un concerto live on-line collegati anche con il compositore Lodovico Saccol e con Francesco Armellin dell’Antoniano di Bologna.

Alla ripresa delle attività in presenza, nel maggio 2021, i due cori, che avevano condiviso i momenti più difficili durante il lock-down, confluiscono gioiosamente nel grande “Piccolo Coro Valcuvia”.

Nel giugno 2021 il Piccolo Coro Valcuvia viene invitato a registrare il video e l’audio della canzone “Sempre Piccoli” di Lodovico Saccol, dedicata a papa Giovanni Paolo I in occasione della beatificazione avvenuta a settembre 2022; le riprese video si svolgono nei posti più suggestivi della città di Venezia, mentre l’audio è registrato in sala d’incisione alla presenza dell’autore.

Nel luglio 2021 cantano con il Piccolo Coro Tab nel primo concerto che sancisce la fine del lockdown con una vera e propria festa a Orino (VA), sotto i grande tiglio secolare.

Nel novembre 2021, in collaborazione con il Lions Club Gavirate, in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini, i giovani coristi portano sul palcoscenico dell’Auditorium di Gavirate uno spettacolo teatrale e musicale interamente dedicato ai diritti dell’infanzia.

Dal settembre 2021 si inaugura una nuova suddivisione del coro, in base all’età: Junior Coro (dagli 11 anni in su), Piccolo Coro (6-10 anni) e Baby Coro (propedeutica 3-6-anni), per un totale di circa 50/60 coristi dai 4 ai 15 anni, con programmi differenziati per interessi. A loro disposizione, per le prove settimanali, il Comune e la Proloco di Cuvio offrono l’ampia sala del Teatro di Cuvio (VA).

Nel maggio e nel settembre del 2022 i giovani coristi seguono un corso di perfezionamento, dedicato esclusivamente a loro, tenuto dai celebri Maestri Sabrina Simoni (direttrice del coro dell’Antoniano – Zecchino d’Oro) e Siro Merlo (Presidente di Forme Sonore).

Nel novembre 2022 i Piccoli Cori Valcuvia sono i validi interpreti, con attori professionisti, dello spettacolo “Tra le radici germogli”, andato in scena al Teatro Nuovo di Varese con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Varese e della Comunità Montana Valli del Verbano; lo stesso spettacolo è stato replicato per un pubblico di circa 900 studenti e insegnanti nei mesi di febbraio e marzo 2023.

Nel gennaio 2023 i ragazzi del Junior Coro tengono un intenso concerto nello splendido scenario dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore, luogo del cuore del Fai.

Nell’aprile 2023 i coristi valcuviani vengono invitati a Verona a tenere un concerto nella chiesa del Sacro Cuore assieme al Babycoro di Verona diretto da Marta Benciolini.

Il 3 giugno 2023 partecipano all’emozionante evento “Corinfesta-Vajont60” durante il quale più di 500 giovani coristi da tutta l’Italia cantano insieme, a Longarone (BL), per ricordare i circa 500 bambini vittime del disastro provocato dalla cieca ingordigia umana: un’occasione di riflessione e di incontro, che i coristi valcuviani vivono intensamente.

Durante l’anno sociale, i Piccoli Cori Valcuvia sono protagonisti di numerosi concerti nel Varesotto, invitati a partecipare ad eventi cardine delle locali comunità, come il celebre “Presepe sommerso” di Laveno e la vivace rassegna “MusiCuvia”.

I Piccoli cori Valcuvia fanno parte della Galassia dell’Antoniano, un insieme di cori che si ispirano, sia musicalmente che per i principi, al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, con cui sono costantemente in contatto per attività e iniziative.

Proprio con la Galassia dell’Antoniano e con il coro dello Zecchino d’Oro hanno partecipato, il 19 marzo 2022, all’Udienza privata di Sua Santità Papa Francesco nella Sala Nervi del Vaticano, evento che è stato trasmesso in diretta sul Canale Vaticano e su TV2000.